Old Graphic School

Il nostro è un mondo frenetico, sempre in movimento e in perpetuo cambiamento e aggiornamento (stile patch di windows) e, ovviamente, non poteva che essere altrimenti anche per i nostri cari GFXBOYS!

Possiamo collocare il boom della Tag-mania intorno al 2006/2007, anni nei quali ci fu una crescita esponenziale di forum, siti e blog che trattavano questa forma di grafica amatoriale, da qui in poi ci fu un crescendo di nuove regole, di nuovi canoni “obbligatori” e chissa quant’altro ancora. Da qui in poi, fino ad un mese fa circa è Old Graphic School!

Come già detto tutto il mondo è in rapidissimo cambiamento, ma la velocità con cui cambia la moda grafica è qualcosa di paragonabile alla velocità della luce. Un esempio:

  • Utilizzi pennelli a spruzzo (cosidetti splatter) e ci applichi delle clipping mask? sei Old School
  • Utilizzi come sfondo un render C4D non lavorato? sei Old School
  • Utilizzi dei pennelli che non siano i predefiniti di PhotoShop? sei Old School

e credetemi, potrei continuare all’infinito, ma tra una settimana o due questo articolo sarà già ampiamente superato, chissà, magari le clipping mask torneranno di moda insieme ai C4D lisci.

Gli Old School sono spesso denigrati, definiti dei principianti perchè rimasti indietro rispetto alla massa comune, peccato che questa massa corra corra, ma non arrivi mai da nessuna parte…

Esiste, però, una vecchia Old School che nessuno definisce tale e di cui sono in pochi ad aver memoria, si parla della Old School che non conosceva i render C4D o le fonti di luce preconfezionate, ma che non gliene fregava nemmeno niente, che lavorava soloo per fare qualcosa di utile… ma questa è un’altra storia, per un altro articolo…

Lascia un commento